lunedì 12 maggio 2008

Alaia


C’è tanta poesia, un pizzico di sogno e tanta nostalgia nel concetto di Alaia. Attorno a questo termine hawaiano che definisce una semplice tavola da surf in legno completamente sprovvista di pinne (e di attacco per il leash), ruota tutta una filosofia che non è solo sportiva ma anche di vita. Ritornare a cavalcare le onde come lo facevano i re alle Hawaii è il sogno di forse tutti i surfisti che oltre allo sport hanno abbriacciato anche la cultura e la storia del surf; tornare a sentire le stesse semplici sensazioni primordiali che regalavano quelle antiche tavole grezze fatte di legno e nulla più, significa realizzare il sogno dell’estremo essenziale, della purezza.

D'altronde, provate ad immaginare cosa fecero i primi avventurosi surfers quando trascinati da non so quale pulsione provarono a gettare in mare un semplice pezzo di legno tentando di farlo scivolare, inventandosi questo sport.
Tom Wegener con la sua filosofia e le sue creazioni in legno; Thomas Campbell con la sua arte visiva ed immaginifica sono coloro che hanno riportato in vita questo concetto e la sua filosofia annessa. Enjoy

Nessun commento: