domenica 13 aprile 2008

John "Psichedelico" Peck - seconda parte


Passano gli anni, la sua popolarità come surfer cresce ma il problema però è che John mostra segni sempre più evidenti di insoddisfazione esistenziale entrando in contatto con il mondo della controcultura, scoprendo la marijuana e altre droghe. "Non ero esattamente dal lato giusto della società" dichiara oggi in merito a quel periodo.

Oltre al surf e alle droghe l'altra grande scoperta di John Peck è l'allora emergente movimento di "espansione della coscienza" e l'incontro sulla North Shore con uno dei suoi esponenti: V, un guru locale con un look simile a Cristo e un carisma molto forte. Ne rimane folgorato. Crede in lui come custode della suprema verità e gli chiede di metterlo in contatto con Dio. Va a vivere per sette mesi con lui sulla North Shore e insieme trascorrono molto tempo a preparare sedute a base di LSD e altri acidi. In una di queste esperienze, John racconta di un viaggio extra corporeo e di una sua trasformazione in "luce che viaggia attraverso l'universo per arrivare a conoscere Dio.."

E' anche il tempo in cui John si unisce alla "fratellanza" - The Brotherhood - un network internazionale, nato a Laguna Beach, California a metà degli anni Sessanta e che si chiamava originariamente" The Brotherhood of Eternal Love", la fratellanza dell'amore eterno.

Membro di spicco è Timothy Leary, il guru dell'Lsd recentemente scomparso. Il movimento in realtà era nato in pieno periodo hippy come filosofia di vita basata sull'utilizzo di sostanze psichedeliche, filosofie orientali e buoni propositi di aiuto reciproco, amore universale e fratellanza. Una sorta di comunità alternativa. In realtà la sua evoluzione fu diversa. Molti membri della fratellanza erano surfisti che, all'occorrenza, durante i loro viaggi alla ricerca dell'onda perfetta si trasformavano in corrieri della droga, attività con cui si mantenevano e che permetteva loro di non fare altro nella vita che cavalcare onde. Col tempo la fratellanza degenerò in una vera e propria rete di distribuzione di droghe pesanti il cui obiettivo non era l'amore universale ma il più prosaico far soldi.

Durante questo periodo però John è anche al top della sua giovinezza e della sua forma fisica: vince alcuni Surf contest e alcune gare di paddling tra lifeguards. Vive anche altre esperienze di Surfismo: va ad un concerto di Jimi Hendrix e vede arcobaleni, luci ed raggi di energia cosmica. Lo considera il profeta.

Poi ecco improvvisamente un attacco cardiaco. John viene ricoverato. Nonostante la sua grande forma fisica e la giovane età, il suo cuore inizia a fare le bizze a causa delle sostanze proibite. In ospedale dichiara di lievitare. Cerca anche di mostrare questo suo stato al personale ospedaliero ma inutilmente. Terminato il ricovero, trova la spiacevole sorpresa del furto di tutte le sue tavole da surf. John crede nei segni del destino e smette di praticare. Passa ore interminabili sulla North Shore in contemplazione.
- segue (e chiude) nel prossimo post -

Nessun commento: