sabato 7 giugno 2008

Onda da molo (Pier ride)


Scorrendo alcuni vecchi numeri del mitico Surfer's Journal ieri sera, ho trovato un articolo che raccontava delle gesta del primo e più famoso surfer Californiano di origine Afro americana, Nick Gabaldon.

Si parla degli anni '40 e Nick, poco più che ragazzino, impara a surfare in un tratto di costa vicino a Santa Monica chiamato "Ink Well Beach" o "Negro Beach"; poi si arruola in marina e quando torna si iscrive al Santa Monica College e inizia a lavorare come "lifeguard". Non possedendo un automobile, leggendarie rimangono le sue traversate di 12 miglia su una tavola da surf per andare da Malibu alla baia di Santa Monica.

Intorno al '49 inizia a frequentare gente del calibro di Buzzy Trent, Ricky Grigg, Greg Noll, Mickey Munoz, Les Williams ottenendo da loro massimo rispetto. Ed è proprio scritto da Les Williams l'articolo che narra della leggendaria, quanto tragica "cavalcata" fino al molo (Pier ride) di Malibu di cui Nick fu protagonista.

Infatti durante un'epica swell del giugno del 1951, Nick si cimentò in quella che è un impresa compiuta ancora da pochi: prendere un'onda dal picco più esterno e cavalcarla fino al famoso molo di Malibu. Les Williams era sulla spiaggia a surfeggiare, quando Nick entrò in acqua con una tavola nuova quella mattina di lunedi 5 giugno. Lo vide prendere alcune belle onde fino a che nel primo pomeriggio, con la swell ancora in crescita, arrivò un set da 8 piedi, perfettamente in linea per fare una cavalcata fino al molo.

Nick ci provò. Era la prima volta. Era impegnativo. Arrivò a ridosso del molo e non si capì cosa successe: Nick non ce la fece ad evitare i piloni e si schiantò inesorabilmente, sotto gli occhi dei suoi amici e della sua fidanzata. Vani furono i tentativi di salvarlo. Il mare era così grosso, le correnti così forti che non riuscirono a recuperare neanche il suo corpo.

Di Nick rimane questa impresa che sebbene non portata a termine, ne rende onore del coraggio e dell'amore che lui aveva per il mare, il surf e le onde.
Aloha Nick

Nessun commento: