domenica 22 febbraio 2009

Terapie d'onda: Mal Pais


Lo sapevo. Una volta che inizio a pensarci, niente me lo leva più dalla testa.
E allora che inizi la saga del Costarica!!!

All'estremità meridionale della penisola di Nicoya, in un luogo la cui accessibilità è al limite dell'umano, un luogo in cui la motivazione a raggiungerlo deve essere proporzionale ai chilometri di sterrato, al numero di buche e alla quantità di polvere sollevata, c'è questo piccolo paradiso tropicale che si affaccia sull'Oceano Pacifico.

Mal Pais, un luogo realmente ai confini del mondo; un eremo naturale in cui ritmi rilassati sono scanditi dalla luce del sole e dall'alternarsi delle maree; per arrivarci da San Josè, bisogna traghettare con il ferry boat e poi fare uno sterrato di oltre 40 chilometri che termina con una lunga discesa a mare.
Una sola strada polverosa che costeggia il mare. E poi tutt'intorno piccoli lodge in stile coloniale che ospitano i molti surfisti e amanti della natura che vengono qui per godere giorni rilassati e rilassanti.



Per tutti i malati di Surf, questo luogo è indubbiamente un paradiso dove curare tutti i sintomi classici del Surfismo patologico.
Diverse le terapie d'onda disponibili: dal beach break largo un paio di chilometri con diversi picchi da sogno al point break all'estremo confine tra Mal Pais e Cabo Blanco, ottimo sopratutto quando la swell è overhead ed uscire nel beach break è proibitivo.


Spot: Punta Barrigona

L'oceano è caldo. La cornice è tropicale. La sveglia all'alba ti invita tra le bellissime onde del Pacifico. Le onde sono belle glassy ma piccole durante la stagione secca, ottime per i longboarder. Sono invece grosse e impetuose ad Agosto, periodo di piogge e fiumi in piena che straripano lungo tutta la già precaria viabilità.
In acqua long e short si distribuiscono tra i vari point che si estendono per tutta il tratto di costa.

Sono stato a Mal Pais e Santa Teresa cinque giorni e mi sono letteralmente perso.
Surf all'alba e al tramonto e poi natura incontaminata, animali di ogni specie e un ritmo di vita rilassato il resto del giorno.
La sensazione è quella di essere fuori dal mondo (i cellulari non prendono).
Si vive con la luce del giorno, si va a dormire con l'oscurità.
Roba da perderci il cuore e la testa.
Per chi è alla ricerca del Paradiso...

Nessun commento: