sabato 26 gennaio 2008

Cronicità depressiva


La cronicità depressiva, espressione sintomatica tipica della patologia del Surfismo, è causata da una iniziale eccessiva volontaria pratica di surf, seguita poi da una forzata interruzione prolungata della stessa.

Nella sua forma cronica, l'abitudine a praticare Surf in quantità eccessive si può trasformare progressivamente in una vera e propria forma di tossicomania e può essere causa di dipendenza.
Il Surfismo è spesso dovuto alla combinazione di fattori di natura diversa, di tipo psicologico, sociale e genetico, ed è in genere sfocia in una dipendenza psicofisica dal Surf.

Tra tutti i casi clinici rilevati nell'ultimo quinquennio, alcuni soggetti risultano maggiormente problematici in quanto evidenziano sbalzi di umore stranamente corrispondenti all'alternarsi delle maree.
Risulta chiaro che durante i periodi di forzata astinenza dalla pratica del Surf, e' necessario avere un approcio con questi soggetti molto cauto.
Avvicinarli armati di un calendario delle maree per non correre il rischio, nei periodi di maggiore astinenza, di essere aggrediti o morsi è una accortezza a cui conviene ricorrere.

Nessun commento: